Colombina

5 aprile 2018 – chi arriva?

Colombina

Una cucciolotta di circa 8 mesi che inseguiva le macchine sulla strada che collega casa al campo.
Paolo, di ritorno dal lavoro, vede questa scena raccapricciante: una Cagnolina che cerca in tutti i modi di fermare/raggiungere le macchine che le passano davanti cariche di gente a cui hanno dimenticato di aggiungere un cuore palpitante al loro organismo, che difatti va avanti con una pompa meccanica che spero presto si blocchi.. si blocchi la loro e quella del ‘’sapiens’’ di turno che ha abbandonato l’ennesimo Cane.


Paolo cerca di non guardare la scena ma non è facile, in cuor suo già lo sa che quella piccoletta una Famiglia la sta per trovare … giunto alla stradina sterrata che porta su a casa, ecco che la Piccola lo vede e si tuffa praticamente davanti alla sua macchina … Paolo inchioda, apre lo sportello e una cosina color miele appare tremante e terrorizzata … fa per sporgersi e lei comincia a scodinzolare come una ventola impazzita … perde pipì in un misto di richiesta e felicità … Paolo la prende in braccio e lei si perde nel suo abbraccio…

Arrivato a casa mi chiama con una voce rotta dalla commozione: ‘’Barbara… non ce l’ho fatta’’ e mi racconta l’accaduto … gli occhi gli brillavano …
Entrambi sappiamo che stiamo cominciando a diventare grandi e i sacrifici sono davvero tanti … ma di fronte alla miserabile cattiveria umana, non riusciamo a tirarci indietro.

Perciò lo rassicuro dicendogli che avrei fatto la stessa identica cosa.

 


Oggi, ha solo 24 ore dal suo arrivo, ha conosciuto Zio Gas. È timida all’inizio ma poi si tranquillizza e gira con lui come se niente fosse :) :) …sono bellissimi … Gas nel pomeriggio si sdraia al sole e lei le gira attorno … sembrano veramente uno ZIo con la Nipotina … sembra di vedere una scienza che vivevo a Roma quando ero piccola: mia Mamma mi portava ai giardinetti sotto casa a giocare con gli altri Bambini … lei si sedeva sulle panchine di marmo assieme ad altre Mamme, Zii, Nonni … un bel ricordo … rivissuto qui … Grazie!

Ecco un paio di minuti di Gas e Colombina :) :)

Aggiornamento - Colombina ha ritrovato la sua Famiglia! ... quando li ha rivisti era felice!!! Ha manifestato il suo stato d'animo con tutta la fanciullezza di cui è stata capace, e anche loro, i familiari, si sono prodigati in effusioni. Poi, la resa dei conti. Non nel senso del ''tutto fumo'' assolutamente, perchè la felicità era fortemente espressa, ma è proprio a monte il problema. Prendo spunto da questo episodio solo per affrontare il problema di quello che è la concezione umana nei confronti del Cane e delle ''Bestie'' in generale.

Campagna...e questo già dice tanto... grandi spazi ma nessuna recinzione... l'Animale, Capara Pecora Cavallo e CANE, anche se molto amati vivono fuori nel terreno. Capisco che per Animali diversi dai Cani e dai Gatti sia una cosa più che ragionevole, ma non capisco perchè deve esserlo anche per questi ultimi nominati. Ci tieni come dici? lo ami come dici? Bene allora occupatene come serve, come serve a loro non come serve a te!!! ... il Cane deve essere microcippato, deve fare vaccini, controlli feci, antiparassitari e deve condurre una vita sociale familare perchè è per questo che è stato selezionato, per vivere a strettissimo contatto con l'uomo. E' finita l'era in cui il Cane era solo un lavorante a cui dare come paga un tozzo di pane. Ora il Cane non facendo più neanche il suo lavoro, non concepisce una vita senza ruolo, senza compito, ed è molto più infantile di quello che erano i suoi avi (parlando anche solo dei primi Cani selezionati), per cui per lui vivere relegato (anche in un terreno enorme) senza quel particolare tipo di attenzioni e considerazioni che si danno ad un membro della Famiglia, è altamente destabilizzante. E' per questo che il Cane deve vivere anche in casa e non solo in giardino!!! ...E poi, se davvero ci tenete tanto, dovete denunciarlo come appartenente alla vostra Famiglia, e assumervi tutte le responsabilità della scelta. Dovete provvedere a farlo controllare dal medico veterinario periodicamente e sottoporlo a quelle cure di base necessarie per la sua salvaguardia!!! E non da ultimo: NON DOVETE METTERLO IN CONDIZIONE DI FARE CUCCIOLI A ROTTA DI COLLO E CON CHIUNQUE!!!!

Il Cane non è una specie spontanea. è il frutto di manipolazioni dell'uomo. Non deve essere il modello di uomo o di donna, di protettore o di figlio che vorremmo tanto accanto, e va rispettato per quello che è UN MERAVIGLIOSO ESSERINO CHE NON CRESCE PIU' DI QUEL TANTO DA POTER PROVVEDERE A SE STESSO NEL NOSTRO STRANO MONDO DI BIPEDI!

Ciao Piccola Colombina! Buona Fortuna e tanta felicità!

***

Riflessione sull’abbandono e sul randagismo.
- Alcuni giorni fa sono inorridita alla lettura di un nuovo decreto sulla castrazione chimica in Natura e nei canili (leggi l’articolo ''Morte o castrazione chimica''ma leggilo perché è interessante e illuminante!!!)

***

E adesso che è stato letto l’articolo, chiedo ancora una volta: è lecita la sterlizzazione in natura con il rischio dell’annientamento della Specie, è obbligatoria la sterilizzazione all’uscita dal canile, e allora perché NON E’ OBBLIGATORIA PER I CANI, PRIMA DI FARCELI ENTRARE IN CANILE?
SE LA STERILIZZAZIONE SU TUTTI I SOGGETTI CHE NON SONO DI PROPRIETA’ DI ALLEVATORI PROFESSIONISTI CON TANTO DI RICONOSCIMENTO UFFICIALE E PARTITA IVA, FOSSE OBBLIGATORIO, I CANI IN CANILE NON CI ENTREREBBERO!!!

Ma se non ci fossero i randagi e gli abbandoni… forse si spaccherebbe una fetta di commercio…