Cose semplici

Non vi fermate davanti allo specchio prima di uscire con Lui a chiedervi cosa penserà del vostro aspetto.
Al Cane non importa se indossate abiti seducenti o eleganti o dimessi.
Non siete obbligati ad intavolare discorsi eruditi o divertenti per avere la Sua attenzione.
Al Cane non importa se siete istruiti o poveri di cultura.
Non dovete fingere sulla vostra età e sui vostri sentimenti per mascherare le vostre debolezze.
Il Cane vi ama per quello che siete.
Con il Cane potete esternarvi quando e come volete, il Cane è un vecchio amico che non si offende se lo trascurate un pochino. Le uniche cose veramente importanti per Lui sono: la sincerità, la fedeltà e il rispetto.
Il cane che cammina accanto alla persona ritenuta il leader, sta simulando gli spostamenti del branco da un territorio all’altro. A seconda del suo grado gerarchico, si affiancherà o si posporrà alle spalle della persona. Nel camminargli vicino, chiuderà la sua coda nella direzione della persona, affinché il loro cerchio sia chiuso. Nel camminargli dietro la sua coda sarà tenuta bassa in segno di tranquillità e fiducia.
Il cane che attende nel luogo ove il leader umano l’ha lascito, è fiducioso nel ritorno di quest’ultimo, poiché nessun componente di un branco naturale è stato mai abbandonato.
Il cane è parte della famiglia. La famiglia non si vende, non si regala e non ci si libera di nessuno dei suoi componenti solo perché non ci aggrada più la sua presenza.
Quando la pietà prevale sul buonsenso o l’idiozia sulla bestialità…ecco che dilaga il randagismo.
Amare qualcuno vuol dire averlo nei pensieri e accettarne incondizionatamente pregi e difetti. Essere amati vuol dire capire di essere importante per qualcuno.Il cane non sa di essere nella mente di chi lo ama, ma sa distinguere chi lo ama e chi no.
Ciò che più di ogni altra cosa al mondo, non deve mai mancare a un cane, è un branco.
Un branco è ciò che sostiene nei momenti di difficoltà; è ciò che permette una crescita psico-fisica completa. Un branco è la forza per sopravvivere. Un branco è l’equilibrio.
“Il XXI secolo segna una data storica per la vita dei cani.”
Mai come in questa epoca, la nostra esistenza è stata segnata da un turbinio di passioni... gli stati ansiogeni dei sapiens.

Le frasi sono tratte dai libri: "Negli occhi del Cane" di Barbara Tullio e "Alfa questa sconosciuta" di Barbara Tullio e Paolo Caldora