I danni della catena

Avete criminalizzato il collare a strangolo, (che nel lontano 2003 titolai "collare a scorrimento" per non farmi rompere le scatole dai finti buonisti che lavoravano nei canili e dintorni ed erano completamente ignari delle dinamiche comportamentali di un Cane - "titolo" che poi è stato sfruttato da persone che ne sanno tanto quanto...), e avete lasciato correre la guerra alla catena!

- Non è vero!!! - vi sento dire.
E invece è così, perché autorizzare la catena dietro certificazione del veterinario comportamentalista (legge regione Lazio agosto 2021), equivale a ignorare la questione!

Abbiamo accolto molti anni fa, un Cane che era stato preso cucciolo da una famiglia. Dopo qualche mese, il capo-famiglia ha deciso che il Cane non era più idoneo alla vita con loro . (Il classico imbecille di turno che non ha che bistecche nel cervello!)
Messo l'annuncio sul giornale, arriva lo sfruttatore di turno che vede in questo Cane un bel panierino di quattrini facili.

La famiglia se ne libera felice e felice se lo porta via lo sfruttatore.

Per sette mesi questo Cane fa su e giù dentro un corridoio di reti rotte e arrugginite con al collo la catena.

Ora il Cane ha 10 anni e, seppur è stato liberato da quel posto e da quel cordone metallico che lo teneva ancorato a una vita miserabile, da molto tempo, i danni che ha subito a livello fisico cominciano a vedersi chiaramente.
...prima che qualcuno si inventi di dire - Eh ma mica è detto che sia colpa della catena, ... a dieci anni il cane è vecchio! - rispondo "Vecchio sarai tu e le malsane idee che ti porti dentro!".

Sebbene non sia più un giovane in erba, questo Cane ha la corporatura che un giovincello gli invidierebbe (se fosse possibile per un Cane vivere 'l'invidia').
I danni che presenta muovendo il collo per sgrullarsi, non sono dati dall'invecchiamento, bensì da quella maledetta condizione in cui ha vissuto in quei mesi.

E come lui, tanti altri vivono il disagio di quella maledetta corda che limita e costringe i loro movimenti aggravando stress fisici e psichici che nel tempo si mostreranno in maniera sempre più evidente. E quando arriverà il giorno in cui a ''tanto decifit'' non si potrà più porre rimedio... solo allora, a qualche genio di turno ''FORSE'' verrà in mente che anche se la CATENA limita le responsabilità di chi la usa, provoca dei danni tali che il collare a strangolo (termine esatto ''salvapelo''), je fa una ''se...a''!

BUONISTI DEI MIEI STIVALI, APRITE QUEL CERVELLO CHE MADRE NATURA VI HA DONATO, E USATELO!!!

Vorrei tanto che esistesse una giustizia vera a questo mondo; e vorrei che chi si fa chiamare dottore o tecnico o amanti di ..." fosse realmente chi dice di essere.
E vorrei che TUTTE le persone che intendono accompagnarsi ad un Cane, prima di prenderlo, passassero per OBBLIGO un esame che ne certifichi la competenza!!!

(Il problema sarebbe la scelta del docet che sia in grado di farlo ma... se si cominciasse a dare dottorati sulla reale conoscenza cinofila e non commerciale, forse qualcuno abile ci sarebbe!)

UN CARO ABBRACCIO FORTE COME L'AMORE CHE PROVIAMO PER LORO, ALLE NOSTRE CREATURE E A TUTTE LE CREATURE, CHE HANNO DOVUTO SUBIRE L'ABBANDONO PERCHE' NON IDONEE AL SAPIENS DI TURNO E HANNO SUBITO L'AGONSCIA DEL CARCERE O DEL PALO NELLA ''CASA'' DEL COMMERCIANTE DI TURNO CHE, SOTTO LE SPOGLIE DI SALVATORE, LI HA INCATENATI E FATTI SOPRAVVIVERE FRA SPORCIZIE E ANGOSCIE!

SIRIO - perchè non riusciva a sopportare l'isolamento; SUAMI - perchè la campagna non ammette errori; FENDER - perchè non aveva resistito alle pressioni del condizionamento!