Cani al bando

 

La storia si ripete… dieci, cento, mille volte… e chissà quante altre ancora!

Cuccioli nati per noncuranza, per superficialità, per stupidità. Cuccioli venuti al mondo per rappresentare la povertà morale. Cuccioli venuti al mondo per finire la loro breve e inutile vita, sotto le ruote di una vettura che non decelera alla loro vista. Cuccioli venuti al mondo per vivere la loro vita disperata, fra le sbarre di un canile ricco solo di altri disperati, raccolti e lì condotti unicamente per arricchire le tasche di chi è senza scrupoli e non conosce la disperazione. Cuccioli venuti al mondo per far pensare, a quante sono le persone misere, che popolano la Terra.

 

 

.Se invece, queste persone potessero provare la stupenda sensazione che dà un cucciolo tenuto stretto fra le braccia… se potessero assaporare le emozioni che è capace di suscitare nell’animo, un cucciolo che non ti chiede altro, che di starti accanto, di seguirti e di completarti.

Un cucciolo è la parte migliore di te. È ciò che tieni nascosto e in gran segreto, con estrema cura custodisci. Un cucciolo è ciò che ti restituisce la naturalità, la spontaneità, la sincerità. È ciò che ti rende speciale e ti distingue da coloro che hanno la presunzione di titolarsi ‘homo sapiens’.


 

Ma come possono capire, l’amore, questi mostri del genere umano che, alla sola vista di un cucciolo indifeso, impaurito e allo stesso tempo fiducioso, provano unicamente repulsione. Come possono interpretare il significato di un lamento strozzato dalla paura e dal desiderio di appartenere a qualunque cosa che non sia la solitudine. Come possono comprendere un gesto d’aiuto, uno sguardo di speranza… ?... non possono, perché non conoscono l’amore…

La storia si ripete, i cuccioli continuano a nascere e inesorabilmente, i non desiderati, continuano ad essere abbandonati… la storia si ripete, alcuni sopravvivono agli urti con le vetture, alcuni muoiono all’istante, alcuni cessano la loro vana vita solo dopo mille sofferenze… la storia si ripete, per alcuni sopravvissuti, rimane la speranza di riuscire a condurre almeno una vita di stenti, per gli altri il sogno di far parte, un giorno, di un branco-famiglia…

 


 


…e nel frattempo?...

… nel frattempo, qualcuno che non è orgoglioso di assomigliare all’homo sapiens, anche se solo nell’aspetto fisico, e che si toglierebbe la pelle, se potesse bastare a distinguerlo… quel qualcuno si è fermato e ha raccolto con se i quattro cuccioli da salvare…

Ora i quattro cuccioli appartengono a un branco: grazie Paolo, grazie Loriana, grazie Valerio, grazie Federica.

Filmato della nuova vita di Manakel e Thisbe

Filmato della nuova vita di Tilla e Jack

 

torna indietro