L’importanza dell’unione

 

Un Animale sociale non può fare a meno degli Altri per tempi molto lunghi, e il suo benessere psicofisico segue un cammino vincolato da comportamenti collaborativi idoneamente esemplari.

Fondamentale è l’ambiente in cui avviene la sua crescita, poiché l’equilibrio è strettamente collegato alle influenze provenienti dalla società in cui vive, capace di intervenire su lui sia nel suo interno che all’esterno; e sia che questo avvenga, in un primo momento in ambito familiare e, in seguito, in quel ‘’quadro’’ appena al di là del luogo (contesto) conosciuto. Fondamentale è, per gli Individui (piccoli o grandi) di ogni Specie che vive la socialità familiare, vivere e capire l’importanza delle relazioni affettive ed esperienziali, mutevoli con l’età e lo sviluppo, affinché sicurezza ed equilibrio siano parte di Loro.


È opinione comune che il legame più grande che possa esistere sia quello fra ‘’una Madre e un Figlio’’.
Sicuramente è vero, ma non si devono sottovalutare le forti unioni che si consolidano giorno dopo giorno fra coloro che fanno parte dello stesso Branco/Famiglia. Siano questi Fratelli di cucciolata o Creature adottate da Animali di Specie diversa (vedi ‘’Animali sociali familiari ‘i Cani’ - per fare un esempio calzante - e ‘persone’ che li accolgono nella loro casa).

Quando i sentimenti sono sinceri e puri, importanti, si crea una situazione di dipendenza reciproca, la quale, oltre a creare forza e sicurezza, genera (nel momento in cui può sopraggiungere una separazione), un disagio che va oltre le righe.


Vi invito ad ascoltare i vocali del video che inserisco appena qui sotto chiedendovi di valutare le tonalità che udrete.

Il primo è di Akisni, un Cane Lupo di Saarloos che, trovandosi solo in casa (senza la Sorella - una Saarloos da cui non è stato mai diviso), ha patito enormemente la sua assenza.
Il canto che intona è il tipico richiamo di tutti i soggetti che hanno perso una importante parte della loro vita e che, con paura e forza, chiamano con il particolarissimo canto ‘’io sono qui, tu dove sei?’’.
Il secondo è sempre di Akisni, ma per fortuna il resto della Famiglia gli risponde cercando di tranquillizzarlo.

Ascoltate le tonalità e i vari cambi.


RIFLESSIONE

Esorto chiunque vive situazioni di forti unioni, di pensarci molte e molte volte prima di dividere le Famiglie!
Separare Creature che non hanno che la loro unione come certezza nella vita, vuol dire ‘’far vivere loro momenti strazianti allorquando vengono deprivati delle loro certezze’’!

Questo discorso vale per tutti coloro che rientrano nel modello di vita ‘’Sociale/Familiare’’ e ‘’Sociale nel Sociale’’.
Mai mai mai si dovrà cancellare il legame che ha permesso la Vita per secoli … per millenni!

Link interessante - http://www.ilcane.eu/scene_naturali/spartaco_e_cecco.htm

Link interessante - Importanza dei legami - http://www.stellagrigia.eu/articoli/importanza_dei_legami.htm

 

torna indietro