Kobe, l'Hovawart!

Kobe, l'Hovawart!

Ho conosciuto questa razza una ventina d'anni fa circa. A presentarmela è stata una cara amica che, insieme al suo compagno hanno dato vita all'allevamento da cui nasce Kobe, il Mare d'inverno.
Da subito mi ha colpito la ponderatezza di questi Cani. Si, non mi viene un altro termine per presentarli perché: non si lanciano alla conoscenza delle novità con un fare irresponsabile. Sembra che studino le situazioni e poi agiscano verso o no la novità.
Potrei dire che devono prendere "possesso" della novità, ossia capirla per poter "degnare" tale novità di una più "profonda" attenzione.
Questo non vuole dire che sono schifiltosi o se la tirano ;) :), ma solo che, nella riflessione si può capire con chi o cosa si ha a che fare.
D'altronde sono dei guardiani. E come tutti i guardiani devono avere il controllo delle situazioni che li chiamano in gioco.

Poi, una volta che hanno "conosciuto", e la situazione è per loro ritenuta positiva, si concedono con estrema dolcezza.

Ma veniamo a Kobe ora.
Kobe è ancora più particolare! ...Perché?...
Perché Kobe ha avuto la grande fortuna di entrare nella Famiglia di due persone speciali che lo amano dimostrandolo in numerosissime occasioni.

...e noi, siamo felicissimi di averli potuti conoscere e di poter presentare qui oggi, qualcosa che sa di "casa".

 

Nel video Kobe ci ha mostrato in soli 20 minuti chi è, la sua classe, le sue caratteristiche in modo del tutto personale. Ci ha mostrato il suo equilibrio nel saper affrontare compiti e situazioni. Ci ha mostrato la sua capacità riflessiva e adeguatezza alle singole domande e richieste che gli vengono poste.
Ci ha mostrato come "quando si vive in una Famiglia, tutto si svolge secondo una speciale armonia".

E aggiungo:
Anche se a molte persone, certi "compiti" possono sembrare solo "giochi", in realtà il Cane si applica con tutto se stesso, consapevole del fatto che quello a cui partecipa, se gli è stato proposto (in maniera adeguata, sottolineerei!) è importante. È importante perché è "cosa" che parte da un membro o più membri della Famiglia.
Una Famiglia, un Branco!

Grazie di cuore Kobe! Grazie Stefania e grazie Marco! A voi si deve la conoscenza e l'espressività di una Creatura che ha avuto, che ha, la possibilità di mostrarsi nella sua eccellente figura.
Grazie! 

Nota:
Nel video ci viene mostrato da questa specialissima Famiglia, l'insieme delle caratteristiche della razza Hovawart coadiuvate da una vita sana che permette l'espressione nel rispetto dell'individualità, della comunicazione sociale e della collaborazione.

Vediamo Kobe nella vita di tutti i giorni, nei giochi nei campi scuola, nella ricerca (ritrovamento di specificità), nella traccia (selezione di odori), nella difesa (ritrovamento del figurante, provocazione e immobilizzazione del figurante), nelle condotte (una danza con la sua Stefania), nella convivenza e nell'educazione sociale (in chiave molto ironica) e in una corsa liberatoria con la sua dolce compagna - Wara - che a breve ci presenterà!!! ...Tutto seguendo la sola legge dell'armonia che naturalmente dimora nelle Famiglie in equilibrio.

Kobe - Mare D'Inverno

 

torna indietro