La crudeltà verso gli Animali

La crudeltà verso gli Animali
Dati tratti dal libro ‘’ALLA RADICE DELLA VIOLENZA DI SPECIE’’ di Marco Strano (Dirigente della Polizia di Stato, Psicologo e Criminologo, Presidente del Centro studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia)

La crudeltà verso gli Animali costituisce, in una porzione statistica significativa, uno degli anelli della personalità violenta in Italia; LINK-ITALIA ha effettuato l’analisi di 278 casi in cui a uno o più maltrattamenti su Animali sono seguiti reati contro le persone.
Il 93% dei casi: uomini, di cui il 17% fra bambini e adolescenti.
Da ciò, con il susseguirsi delle indagini, si è arrivati a valutare con attento giudizio i delitti e ogni forma di maltrattamento nei confronti degli Animali un reato grave, un TOP-CRIME, classificato come ‘’crimine contro la società’’
In alcuni casi, per le tipologie di reati in danno degli Animali, la dimensione psico-criminologica e quella psico-patologica risulta essere particolarmente rilevante.

Cenni di storia:
1999 Pier Beirne pubblica sulla prestigiosa rivista ‘’Criminology’’ un brillante saggio ove viene sottolineata la mancata considerazione della correlazione fra crimine sugli Animali come atto precursore del crimine sull’uomo.
In un crescendo di attenzione, l’FBI ha inserito, nel 2016, la categoria ‘’crudeltà agli Animali’’ nell’Uniform Crime Report, ossia, il sistema nazionale di segnalazione dei reati comunemente utilizzato nelle indagini sui reati maggiori.

Ricerche e studi condotti in quasi tutto il mondo hanno affermato che ‘’chi da piccolo sevizia gli Animali è un potenziale serial killer’’.
I maltrattamenti di Animali sono interpretati come sintomo di una situazione esistenziale patogena e grave indicatore di pericolosità sociale.
La crudeltà sugli Animali è stata inserita tra i sintomi del Disturbo della Condotta, il quale è l’anticamera del Disturbo Antisociale della Personalità.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO cliccando Qui
...all'interno dell'articolo, riflessioni molto interessanti su Jj4 - una Mamma che difende i suoi Figli!
... e molto altro ancora

torna indietro