Linguaggio Naturale

Tutto ciò che è naturale è spontaneo.Tutto ciò che è spontaneo è istintivo.Tutto ciò che è istintivo è profondo.

Solo tramite la genuinità delle espressioni è possibile comunicare con il prossimo. Più riusciamo ad usare un linguaggio naturale, più chi abbiamo di fronte riesce a capire il senso dei nostri intendimenti.

Il Cane è un animale con capacità altamente sociali e perciò perfettamente in grado di interagire con altri animali.
Creato dall’Uomo per poterne fruttare le indiscutibili attitudini di ambientamento, è divenuto un elemento chiave della vita odierna.
Nei molti anni passati accanto all’Uomo, pur avendo ampliato la propria capacità di apprendimento, immagazzinando esperienze preziose, il Cane, è riuscito a mantenere la propria semplicità di linguaggio, ed è per questo che non è difficile parlare con Lui.

Parlare con un Cane vuol dire aprire la sincerità che è nel nostro profondo. Un Cane legge nei nostri movimenti, nella tensione delle nostre nervature, nella dolcezza delle nostre parole, nell’odore del nostro corpo e risponde a ciò che vede e a ciò che sente.
Non sarà mai possibile ingannare un Cane, perché Lui sa leggere dentro di noi.

Nella selezione della razze, l’Uomo ha voluto marcare o meno alcune qualità del suo Amico, a seconda delle proprie necessità, selezionando il livello di crescita che maggiormente racchiudeva dette qualità. Quando parliamo di livello di crescita vuol dire che ci stiamo riferendo agli stadi evolutivi comprensivi di crescita caratteriale e ruolo gerarchico, il passaggio delle varie fasi da neonato ad adulto. Basandoci proprio su queste caratteristiche, sarà ancora più facile comunicare con il Cane.

Teoria Neotenica
Il Branco

Dopo aver letto con attenzione i due articoli sopra segnalati, vi sarete accorti di come è semplice la mente di un Cane, applicando la straordinaria naturalità che presenta, a questo punto vi rimarrà facile capire perché un Cane segue il suo Leader al fianco, o cammina leggermente dietro di lui, oppure perché lo precede. Sarà facile capire perché non ha problemi a rimanere a casa da solo o ne ha a rimanervi. Sarà facile capire perché ad una certa età ama mordicchiare tutto ciò che sventola, e capire quando sta usando la bocca per giocare o per fermare. Sarà facile capire perché i Cani non possono essere tutti amici, ma possono essere tolleranti vicini. Sarà facile capire perché le pantofole e tutto ciò che viene lasciato in giro, il Cane si sente in diritto di portare nel suo posticino preferito… e andando avanti, oltre la semplice vita quotidiana, sarà facile capire perché il tuo Cane con te affronta un percorso ad ostacoli o affronta un esame più complesso come può essere una prova IPO… e vi sarà facile capire perché non tutti i Cani sono uguali, non tutti riescono a fare tutto, perché alcuni eccellono in alcune cose e sono carenti se non totalmente deficitarii in altre. Vi sarà facile capire l’importanza del premio e del rimprovero, ugualmente importanti e costruttivi.
Mai confondere l’educazione familiare con l’insegnamento di esercizi addestrativi, e mai confondere l’ammaestramento con l’insegnamento.
Tutte le metologie di comunicazione studiate da alcuni anni, dialogano con il Cane attraverso schemi, questo porta a privare il Cane della sua capacità di relazionarsi con un Animale diverso da lui.

Educazione Naturale

torna indietro